Cucina Tipica Da Giovanna a Siniscola

Piatti unici della gastronomia sarda

Genuinità e prodotti tipici sono le parole d’ordine de La Cucina Tipica Da Giovanna a Siniscola, il ristorante, che, situato a soli 50 metri dal porticciolo di La Caletta, è facilmente raggiungibile a piedi dopo una giornata in città o in una delle spiagge libere vicine.

Il ristorante, dal 1969, promuove l’enogastronomia sarda in modo originale e naturale, i prodotti e le materie prime utilizzate, infatti, sono di alta qualità e rigorosamente locali. La signora Alessandra, che da 15 anni si prende cura della cucina, e da due anni ne è proprietaria, lo rende un posto accogliente, dove passione e esperienza si fondono in un’esperienza di gusto da ricordare. Promotrice dei sapori decisi dell’enogastronomia sarda, la signora Alessandra e gli altri collaboratori che condividono la sua stessa passione e radici, offrono un menù originale che racchiude gli odori e le materie prime della terra sarda e del clima mediterraneo. La Cucina Tipica da Giovanna a Siniscola, offre ai suoi clienti prodotti tipici con la genuinità che solo un pranzo preparato in casa può regalare. Immancabile è la pasta fresca fatta a mano, che la proprietaria ogni giorno, con sudore e con passione prepara: ravioli con ricotta e spinaci, i tipici “Maccarrones de Busa” o i cosiddetti “Maccarrones de Punzu” sono tra i primi piatti da provare assolutamente.


Una location perfetta


Il locale, dove è possibile gustare la Cucina Tipica preparata da Alessandra, si trova a Siniscola, sulla costa orientale della Sardegna. Questa parte dell’isola è caratterizzata da spiagge dalla sabbia fine e bianca e da acque cristalline. Per i turisti o per gli abitanti del posto, il ristorante La Cucina Tipica da Giovanna a Siniscola, è il posto dove rilassarsi dopo una giornata di mare, assaporando tutto il gusto della Sardegna.

Il locale si trova nella zona di confine tra Posada e La Caletta, con una strada che costeggia il porticciolo, caratteristico della città e non distante da la Caletta, la spiaggia caratteristica della zona, anche per la torre di San Giovanni, una costruzione aragonese del quindicesimo secolo.

La posizione strategica del ristorante La Cucina Tipica da Giovanna a Siniscola, vicina al porto e alle spiagge libere, ne fa meta turistica o tappa finale per concludere il viaggio in Sardegna con i sapori enogastronomici tipici.

Inoltre, la struttura è stata rinnovata recentemente, sempre conservando quella rusticità che rende il posto tipico e tradizionale dal 1969.

Il ristorante, è provvisto di tavoli all’interno in una sala climatizzata di 30mq, e vanta anche, una veranda coperta di 60 mq, molto caratteristica e abbellita da una tettoia in legno.

Grazie alla presenza di uno spazio esterno e interno, il ristorante della signora Alessandra è aperto nel periodo estivo, ma anche in quello invernale: su prenotazione, infatti, è possibile organizzare cresime, battesimi, compleanni con un menù che lascerà soddisfatti gli invitati.


Menù tipico


La Cucina Tipica Da Giovanna a Siniscola, è un’attività nata nel 1969, offre agli ospiti del locale le pietanze preparate in famiglia. Tra queste, la pasta tipica fatta in casa (maccarrones de busa, maccarones de punzu, ravioli) condita con dei sughi sempre fatti in casa e delle carni locali tipiche della cucina sarda. A fine pasto vengono proposti i dolci sempre fatti a mano (seadas, amaretti, casatinas, paste rosse, papassinos, s'aranzata di pompia e sa pompia). Sa pompia agrume tipico del siniscolese divenuto ora molto conosciuto. Come fine pasto non potevano mancare i liquori fatti in casa come digestivo (mirto rosso e bianco, liquore di pompia e crema della stessa, limoncello e crema di limone). Dopo anni di lavoro e miglioramenti sono stati inseriti nel menù dei condimenti per le stesse paste abbinati al pesce locale ed altri nuovi piatti sia di carne che di pesce cercando di migliorare senza perdere le tradizioni. Essendo un progetto a lungo termine ogni anno si cerca di apportare delle modifiche per stare al passo con le nuove esigenze dei clienti ma cercando di non perdere le origini della nascita del locale.

Cucina Tipica Da Giovanna Siniscola